INNOVAZIONE MEDICA - CHIRURGICA - TECNOLOGICA PER IL TUO BENESSERE PSICOFISICO

da 30 min.

a 90 min.

Anestesia Locale/Generale,

in casi di maggiore complessità

liposuzione laser

Di Lunga Durata.

Nella maggior parte dei casi

dai 3gg. ai 15gg.

DESCRIZIONE

La prostata è parte del sistema riproduttivo maschile, si trova alla fine della vescica e davanti il retto e và tutt’attorno a un tubo chiamato uretra che trasporta l’urina dalla vescica, attraverso il pene, all’esterno; la funzione principale della prostata è quella di produrre un liquido che arricchisce il liquido seminale. Durante l’eiaculazione lo sperma che proviene dalle vescicole seminali dai testicoli si muove verso l’uretra e, allo stesso tempo, il liquido prostatico e delle vescicole seminali si muove pure verso l’uretra di forma che il liquido eiaculato, che fuoriesce dal pene, è un misto dei due.
I sintomi dal tratto urinario inferiore o LUTS (dall’acronimo inglese Lower Urinary Tract Symptoms) si possono dividere in disturbi della fase di riempimento, di svuotamento e post-minzionali. Sono strettamente associati all’invecchiamento e la maggior parte degli uomini di età avanzata riferisce almeno uno di questi LUTS.Per alcune persone tali stintomi persistono per un periodo di tempo prolungato, mentre per altri regrediscono. Sono tradizionalmente associati con l’ostruzione della vescica causata dall’ingrandimento benigno della prostata, però esistono certe disfunzioni vescicali (come l’iperattività della vescica, l’ipoattività della stessa o altre anomalie struttrali o funzionali della via urinaria) che possono mimare una sintomatologia simile. Infine, molte condizioni non urologiche (neurologiche o altro) contruibuiscono ai LUTS.

L’Iperplasia/Ipertrofia Benigna della Prostata (IPB o BPH)

L’iperplasia benigna della próstata (BPH o IPB) è una condizione caratterizzata da un aumento delle dimensioni prostatiche. La prostata passa per due epoche nelle quali cresce di dimensioni: la prima è alla pubertà e la prostata raddoppia le sue dimensioni; la seconda comincia intorno ai 25-30 anni e continua durante la maggior parte della vita di un uomo.

Mano a mano che la prostata si ingrandisce, questa può comprimere progresivamente l’uretra mentre la vescica può perdere progressivamente la capacità di svuotarsi completamente lasciando orina al suo interno. L’affinamento dell’uretra e lo svuotamento incompleto posteriore, causano la maggior parte dei problemi associati con l’iperpalsia benigna di prostata. La BPH o IPB non sta relazionata con il tumore della prostata, non causa tumore ed è comune in uomini di età avanzata. Circa il 50% di tutti gli uomini tra i 50 e i 60 anni hanno BPH mentre fino al 90% degli uomini di età superiore agli 80 anni ne soffre.

Quando la prostata s’ingrandisce, la vescica (che è un musculo speciale) può irritarsi e dar seguito a certi sintommi:

  • Un sintomo comune della BPH è la necessità di orinare con frequenza, specialmente di notte.
  • La sensazione che la vescica sia rimasta piena anche dopo aver urinato;
  • Il “non poter aspettare” quando si nota lo stimolo di urinare;
  • Flusso di urina debole;
  • Gocciolio al termine della minzione;
  • La necessità di fermarsi e ricominciare ad urinare più volte;
  • La necessità di spingere o fare sforzo per urinare;
  • L’impossibilità di urinare (che rappresenta un’emergenza).

Nella maggior parte degli uomini l’IPB peggiora con l’età. Può provocare danni a livello della vescica, infezioni, formazione di calcoli, disturbi funzionali della vescica fino al danno renale. Nella maggior parte dei casi l’IPB o BPH deve essere trattata.

TRATTAMENTO MEDICO

Esistono diversi trattamento per la BPH, lo specialista deciderà qual’è il più appropriato per il paziente tenendo in conto diversi parametri.

In generale, i principali trattamenti per l’IPB sono:

  1. Il trattamento medico;
  2. La chirurgia.

Qual’è il Trattamento Medico dell’iperplasia benigna della prostata?

  1. Alfa Blockers. Gli alfa-blockers sono farmaci che rilassano la muscolatura della prostata e della vescica. Megliorano il flusso urinario e riducono i sintomi della BPH rapidamente. I principali effetti secondari degli alfa-blockers includono capogiri, stanchezza e retro-eiaculazione (il paziente può vedere all’eiaculare un volume di sperma più basso o assente); tali sintomi sono tutti dipendenti dall’utilizzo del farmaco e l’effetto collaterale e totalmente reversibile al lasciare il trattamento. Questi farmaci sono indicati in pazienti con BPH moderata o severa però con una prostata di dimensioni “medie” in quanto in volumi prostatici > ai 45 cc gli alfa-block non funazionano bene.
  2. Inibitori della 5-Alfa Reduttasi. La famiglia di farmaci inibitori della 5-alfa reduttasi bloccano la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT) riducendo progresivamente il volume prostatico. Questi farmaci riducono la necessità di ricorrere alla chirurgia e gli effetti collaterali sono principalmente sessuali già che i pazienti possono riferire, al massimo, diminuzione della libido. I pazienti devono utilizzare il farmaco non meno di 3-4 mesi consecutivi se vogliono obiettivare un cambio nei sintomi e possono rappresentare la migliore opzione negli uomini con prostate molto grandi.
  3. Terapia di Combinazione. La terapia di combinazione utilizza un alfa-blocker e un inibitore della 5-alfa riduttasi assieme. Vari studi hanno dimostrato che l’associazione di queste due classi di farmaci, invece di utilizzarne solo una, è più effettiva nel ridurre i sintomi della via urinaria inferiore, nel migliorare il flusso urinario e la qualità di vita dei pazienti affetti da sintomi urinari. Questi farmaci lavorano meglio in combinazione rispetto a prenderne uno solo di questi e possono prevenire il peggioramento della BPH. Gli uomini con prostate di grande volume sono soliti essere buoni candidati a questo tipo di trattamento.
    Riguardo il trattamento chirurgico dell’Iperplasia Benigna della Prostata puoi prendere informazioni in quest’appartato.

TRATTAMENTO CHIRURGICO

Trattamento Chirurgico (minimamente-invasivo) dell’Iperplasia Prostatica Benigna.

Per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna si ricorre ad un intervento a livello della prostata e, quest’intervento, può essere minimamente invasivo. Gli uomini con sintomi delle basse vie urnarie da moderati a gravi sono buoni candidati a questo tipo di trattamento.

La persona condidata a questo procedimento può notare:

  1. Sintomi da moderati a gravi (LUTS);
  2. Ostruzione della via urinaria e / o della vescica;
  3. Litiasi;
  4. Residuo post-mizionale elevato;
  5. Possono non rispondere al trattamento medico.

Obiettivo dei procedimenti minimamente invasivi è procurare un importante allevio dei sintomi del paziente. Questi trattamenti sono diversi e, i più sicuri conosciuti e con migliori risultati sono:

  • Resezione Trans Uretrale di Prostata (TURP). La resezione trans-uretrale di prostata è la chirurgia più comune che si esegue per l’IPB e utilizza corrente elettrica. Una volta introdotto lo strumento attraverso l’uretra, un’ansa speciale taglia framenti di tessuto prostatico che inizialmente vengono spinti in vescica e posteriormente eliminati fuori. Al termine bisogna collocare un catetere vescicale e il paziente potrà essere dimesso alle 48-72 ore dall’intervento. Questo trattamento presenta resultati eccellenti (nonostante sia datato ed esistano tecniche migliori e più sicure) e tutti gli altri trattamenti sono generalmente comparati con questo.
  • Vaporizzazione Prostatica Foto-selettiva con Plasma (PVP). Con la vaporizzazione foto-selettiva della prostata, allo stesso modo che in tutte le altre tecniche, il chirurgo utilizza uno strumento che passa attraverso il pene dentro l’uretra. Un elettrodo si muove sulla superficie della prostata dove trasmette energia che vaporizza il tessuto prostatico. Il tipo di energia utilizzata è “bipolare” e lo strumento permette la formazione di una nube di plasma a livello della superficie prostatica che permette la vaporizzazione del tessuto e, allo stesso tempo, chiude automaticamente i vasi sanguigni; il sanguinamento post-operatorio, pertanto, così come la sindrome da assorbimento di liquidi sono eventi del tutto molto rari ed il paziente è solitamente dimesso senza catetere dalle 24 alle 48 ore dopo la chirurgia.
  • Enucleazione Prostatica con Plasma (PEP). Con l’enucleazione prostatica con plasma, il chirurgo introduce un resettore attraverso il pene nell’uretra e con lo strumento alimentato da energia al plasma si separa l’adenoma prostatico dalla capsula prostatica, si spinge quindi l’adenoma in vesica che è poi frammentato con uno strumento speciale e rimosso dalla stessa. I benefici di questo intervento sono molti e rappresentati da: sanguinamento e complicanze minime o assenti (paragonabili alla PVP); dalla possibilità di evitare una chirurgia con incisione addominale ed impotanti complicanze intra e post-operatorie. I buoni candidati a questa chirurgia sono gli uomini con una prostata molto grande che vogliono evitare una chirurgia più aggressiva o quelli che, a causa dei loro problemi, non possono essere candidati ad una chirurgia maggiore.

COSTI

Un preventivo potrà essere eseguito dopo il consulto specialistico.

* Le informazioni, le immagini e i risultati dei trattamenti riportati in queste pagine hanno solo un fine illustrativo e gli esiti possono variare da individuo ad individuo e pertanto non possono essere garantiti. Ogni possibile previsione di risultato potrà essere effettuata esclusivamente a seguito di visita medica specialistica con verifica della patologia ed indicazione all’eventuale corretto trattamento.

MASTOPLASTICA CON B-LITE™

MASTOPLASTICA CON B-LITE™

Scopri la Mastoplastica con le protesi più leggere e innovative al Mondo. Oltre il 30% più leggere rispetto alle protesi tradizionali.

HIFU - IL LIFTING NON CHIRURGICO

HIFU - IL LIFTING NON CHIRURGICO

HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) è l’alternativa alla chirurgia estetica per gli interventi di lifting del viso, la riduzione delle rughe e il rassodamento del corpo. *

DEEP SKIN RESURFACING RIGENERA™

DEEP SKIN RESURFACING RIGENERA™

Il Trattamento di Medicina Rigenerativa combinato di Microdermoabrasione e Protocollo Rigenera™ per ringiovanire il viso, ridare tono ed elasticità a collo e décolleté, migliorare la cute delle mani ed eliminare gli inestetismi dovuti all’invecchiamento della pelle.

BLEFAROPLASTICA CON PLASMAGE®

BLEFAROPLASTICA CON PLASMAGE®

La Blefaroplastica Non Chirurgica, senza Anestesia. Presso i Centri de LaCLINIQUE of Switzerland® *

COOLSCULPTING - CRIOLIPOLISI 4 MANIPOLI

COOLSCULPTING - CRIOLIPOLISI 4 MANIPOLI

Vuoi eliminare il grasso in eccesso? La Criolipolisi è l’alternativa non chirurgica alla Liposuzione che elimina adiposità e maniglie dell’amore, senza chirurgia. *

MICROINNESTI RICRESCITA CAPELLI

RIGENERA™ - MICROINNESTI RICRESCITA CAPELLI

Scopri il nuovo protocollo di Medicina Rigenerativa Cellulare per la ricrescita dei tuoi capelli. In un solo trattamento.

MASTOPLASTICA ADDITIVA

MASTOPLASTICA ADDITIVA IN ANESTESIA LOCALE

La Chirurgia Estetica senza sedazione né anestesia.

MICROLIPOSUZIONE AMBULATORIALE

MICROLIPOSUZIONE AMBULATORIALE AD ULTRASUONI

La Microliposuzione viene praticata con il CAV CELL INTRA PLUS, una nuovissima attrezzatura per la soft-liposcultura.

LIPOSUZIONE BODYTITE

LIPOSUZIONE BODYTITE

Vuoi eliminare il grasso e rassodare i tessuti? La liposuzione con BodyTite è l’intervento di chirurgia plastica che combina i due trattamenti. *

LE NOSTRE SEDI

Lugano (Svizzera)

Piazza Dante Alighieri, 7 – 6900
+41 91 922 73 13
info@lacliniqueofswitzerland.ch

Locarno (Svizzera)

Via Bossi, 2
CH-6600 Locarno
+41 78 6180678

Milano (Italia)

Via Arbe, 50
c/o Clinica Villa Arbe – 20125
+39 328 7690073

Torino (Italia)

Lungo Dora Pietro Colletta, 67
3AESTHETIC CLINIC
+39 328 7690073

Roma (Italia)

Via Eustachio Manfredi, 21
c/o Studio Ascione
+39 328 7690073

Napoli (Italia)

Viale Antonio Gramsci nr.13 
80122 Napoli NA
+39 328 7690073

Dubai

Ras Al Khor, Building no.64, Block B, Ground floor, Unit GF-6R
c/o Bioscience Clinic Middle East
P.O.Box: 505187

LinkedinInstagramPinterest