da 30 min.
a 90 min.
da 30 min.
a 90 min.
Anestesia Locale/Generale,
in casi di maggiore complessità
Di Lunga Durata.
Nella maggior parte dei casi
dai 3gg. ai 15gg.
Quando una persona è affetta da incontinenza da sforzo può riferire perdita involontaria di urina al tossire, starnutare, ridere, alzarsi in piedi, sollevare qualcosa di pesante, fare esercizio físico, durante le relazioni sessuali, ecc. Mentre, in caso di incontinenza da urgenza, le persone riferiscono una sensazione incontrollabile di urinare, una sensazione improvvisa di dover andare al bagno a far pipì ma che non permette di resistere abbastanza da arrivare al bagno provocando così la perdita involontaria d’urina.
L’incontinenza da stess si produce quando si debilitano i muscoli e gli altri tessuti che supportano la vescica (muscoli del suolo pélvico) o i muscoli che regolano la fuoriuscita di urina (lo sfintere urinario) o quando si verificano le due cose. Quando queste strutture perdono parte della loro funzione, qualsiasi cosa provochi un aumento della pressione addominale o pelvica, come starnuti, alzarsi ecc, può esercitare pressione sulla vescica e quindi causare una fuga d’urina.
L’incontinenza da urgenza, al contrario, non ha niente a che vedere con questo meccanismo ed è dovuta ad un’alterazione della funzionalità di questo muscolo speciale che si chiama vescica o detrusore. In seguito a diverse cause (sconosciuta, cause neurologiche, traumi, diabete, ecc) questo muscolo comincia a contrarsi quando non debe, la contrazione è responsabile della sensazione di urinare e la perdita d’urina è una conseguenza.
Esistono anche altri quadri clinici e altri tipi di incontinenza d’urina meno frequenti.
Trattamento medico dell’ incontinenza urinaria da urgenza: l’ incontinenza da urgenza è trattata con farmaci che si occupano di ridurre le contrazioni involontarie della vescica, o la loro intensità, che sono responsabili degli episodi di fuga d’urina. Molti sono i farmaci a disposizione di paziente e professionista per poter gestire questo importante problema fisico, però bisogna ricordare come esistano indicazioni e controindicazioni al trattamento medico ed effetti collaterali.
L’iniezione intra-detrusoriale di Tossina Botulinica rappresent aun’ottima opzione di trattamento per l’incontinenza da urgenza, l’unica con effetti collaterali quasi inesistenti e con i migliori risultati; l’iniezione può essere eseguita in anestesia locale e l’ospedalizzazione è molto breve.
Trattamenti chirurgici per l’incontinenza urinaria: mentre i trattamenti medici sono essenzialmente utilizzati per incontinenza da urgenza, la chirurgia è indicata per il trattamento dell’incontinenza da sforzo e mira a migliorare la chiusura dello sfintere urinario e per sostenere il collo vescicale.
I trattamenti chirurgici possono comprendere:
L’incontinenza urinaria si definisce, secondo l’International Continence Society, come la “Perdita involontaria di urina che può essere dimostrata obiettivamente e che rappresenta un problema sociale o igienico per il paziente”. Dipendendo dalla causa che provoca l’incontinenza, questa può essere divisa in due grandi famiglie (l’incontinenza da urgenza e l’incontinenza da sforzo o stress) che avranno un trattamento completamente diverso l’una dall’altra. Visitail seguente appartato per informarti di più riguardo l’incontinenza. La chirurgia dell’incontinenza con rete protesica rappresenta una soluzione minimamente-invasiva (mini-invasiva) ed altamente efficace per il trattamento dell’incontinenza urinaria da sforzo tanto nelle donne quanto negli uomini. In termini pratici, la rete protesica serve a sostenere l’uretra che, per vari motivi, ha perso il sistema di contenzione dell’urina ed ha associata una elevata mobilità. Mentre negli uomini l’intervento può durare cira un’ora, nelle donne l’intervento è molto rapido (circa 15 minuti) e facile se eseguito da mani esperte. La paziente dovrà essere cateterizzata per uretram per circa 24 ore e la continenza potrebbe essere immediata già alla rimozione dello stesso. Visivamente la paziente noterà due piccole incisioni (di un paio di millimetri ognuna) a livello inguinale mente l’incisione sotto l’uretra (di circa 1-1,5 centimetri) non sarà visibile.
Il trattamento con una mesh (rete) trans-otturatoria (TOT) risulta essere più efficace della colpo-sospensione (“classica” tecnica anti-incontinenza) e rappresenta la tecnica chirurgica più rapida e sicura per il trattamento dell’incontinenza urinaria da sforzo. È migliore per:
Le percentuali di complicanze, inclusa la perforazionie della vescica, l’ estrusione della rete protesica in vaginale e la presenza di ematoma, sono più bassi per la TOT rispetto alle tecniche di rete retropubica. Il procedimento trans-otturatorios TOT è attualmente raccomandato come efficace per l’incontinenza urinaria da sforzo e, in termini di risultati, la TOT è equivalente o superiore alle altre procedure anti-incontinenza.
Le reti protesiche “maschili” danno spesso risultati in termini di continenza molto buoni nel breve e medio termine e, ad oggi, hanno superato lo sfintere urinario artificiale come tecnica chirurgica più comune per il trattamento dell’incontinenza dopo prostatectomia. Gli uomini con incontinenza grave, con antecedente di radioterapia o di chirurgia per la stenosi uretrale, presentano dei risultati spesso peggiori e non c’è nessuna rete protesica o tecnica chirurgica superiore ad un’altra. Le reti “regolabili”, invece, presentano risultati ed efficacia limitata. I migliori candidati sono pazienti con incontinenza da lieve a moderata, senza antecedenti di radioterapia e che non siano stati previamente sottomessi ad impianto di sfintere urinario artificiale. Tali reti protesiche maschili presentano, inoltre, anche un minor rischio di atrofia uretrale ed erosione rispetto a ciò che può presetnare lo sfintere urinario artificiale. Negli uomini con incontinenza urinaria di grado da lieve a moderata, o nei pazienti che necessitano di una procedura meno invasiva rispetto allo sfintere urinario artificiale, la rete protesica maschile rappresenta una valida alternativa e con ottimi risultati in termini di continenza.
Un preventivo potrà essere eseguito dopo il consulto specialistico.
* Le informazioni, le immagini e i risultati dei trattamenti riportati in queste pagine hanno solo un fine illustrativo e gli esiti possono variare da individuo ad individuo e pertanto non possono essere garantiti. Ogni possibile previsione di risultato potrà essere effettuata esclusivamente a seguito di visita medica specialistica con verifica della patologia ed indicazione all’eventuale corretto trattamento.
Scopri la Mastoplastica con le protesi più leggere e innovative al Mondo. Oltre il 30% più leggere rispetto alle protesi tradizionali.
HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) è l’alternativa alla chirurgia estetica per gli interventi di lifting del viso, la riduzione delle rughe e il rassodamento del corpo. *
Il Trattamento di Medicina Rigenerativa combinato di Microdermoabrasione e Protocollo Rigenera™ per ringiovanire il viso, ridare tono ed elasticità a collo e décolleté, migliorare la cute delle mani ed eliminare gli inestetismi dovuti all’invecchiamento della pelle.
La Blefaroplastica Non Chirurgica, senza Anestesia. Presso i Centri de LaCLINIQUE of Switzerland® *
Vuoi eliminare il grasso in eccesso? La Criolipolisi è l’alternativa non chirurgica alla Liposuzione che elimina adiposità e maniglie dell’amore, senza chirurgia. *
Scopri il nuovo protocollo di Medicina Rigenerativa Cellulare per la ricrescita dei tuoi capelli. In un solo trattamento.
La Chirurgia Estetica senza sedazione né anestesia.
La Microliposuzione viene praticata con il CAV CELL INTRA PLUS, una nuovissima attrezzatura per la soft-liposcultura.
Vuoi eliminare il grasso e rassodare i tessuti? La liposuzione con BodyTite è l’intervento di chirurgia plastica che combina i due trattamenti. *
Piazza Dante Alighieri, 7 – 6900
+41 91 922 73 13
info@lacliniqueofswitzerland.ch
Ras Al Khor, Building no.64, Block B, Ground floor, Unit GF-6R
c/o Bioscience Clinic Middle East
P.O.Box: 505187