da 30 min.
a 60 min.
da 30 min.
a 60 min.
–
Di Lunga Durata.
–
Tra i buoni propostiti da mettere in pratica con l’arrivo di ogni anno nuovo c’è sicuramente quello di seguire un regime alimentare più sano o mettersi a dieta.
Non necessariamente solo per dimagrire, ma anche semplicemente per riappropriarsi di uno stile di vita più salutare, che ci faccia sentire o stare meglio.
Prima di intraprendere una qualsiasi nuova dieta è bene porsi però qualche domanda per capire se sia sostenibile, se vieti alcuni cibi (magari proprio quelli che preferiamo), se possa essere seguita anche al ristorante o durante una cena con gli amici (per non rinunciare alla convivialità), se ci assicura tutti i nutrienti necessario al nostro organismo per funzionare al meglio.
In questo modo oltre a sentirci meglio e perdere peso, sarà molto più semplice seguire un percorso alimentare che può sicuramente cambiarci la vita.
Esistono centinaia se non migliaia di diete, e spesso le persone “saltano” da una all’altra con una semplicità disarmante, non avendo, nella maggior parte dei casi, nessun risultato.
Dietologo, Dietista e Nutrizionista sono tutte figure professionali che, sia pur con una propria specificità, possono dare un aiuto prezioso per fare le giuste scelte a tavola che servono a stare in forma, dimagrire e anche curarsi quando serve.
Questi sono i profili professionali a cui far riferimento quando si vuole, o si deve, seguire un regime alimentare corretto, prezioso per preservare la salute, il benessere, la forma fisica, ma anche per prevenire molte patologie o per curarle qualora siano già presenti.
La visita è necessaria per impostare correttamente la dieta. Essa consiste di un primo incontro, di un secondo incontro a distanza di 15 giorni durante il quale viene consegnata la dieta e di controlli successivi ciascuno necessari per verificare gli effetti della dieta ed i risultati raggiunti.
Al primo appuntamento vengono eseguite alcune misurazioni fisiche (altezza, peso, girovita, esame plicometrico, etc.) e si raccolgono informazioni sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita del paziente.
Una volta misurata l’altezza ed il peso è possibile calcolare l’Indice di Massa Corporea o IMC o BMI (secondo la dicitura inglese). L’IMC fornisce una indicazione di massima per definire se il paziente è sottopeso (magrezza), se è nella normalità di peso (normopeso) o se è sovrappeso. Nei soggetti molto muscolosi, e in generale nella nutrizione sportiva, l’IMC non è sufficiente ed è necessario valutare anche la massa grassa e la massa muscolare.
Le abitudini alimentari sono molto importanti per personalizzare la dieta. Per esempio è utile sapere se il soggetto fa una prima colazione e di che tipo (salata, dolce, etc), quante volte al giorno mangia, come sono frazionati i pasti, se fa uso abituale di alcolici, se consuma dolci, etc.
Anche lo stile di vita è fondamentale per stilare un protocollo alimentare efficace, per questo motivo si prendono informazioni sul tipo di lavoro svolto e sull’attività fisica extra-lavorativa (es. se pratica uno sport con regolarità, se frequenta una palestra etc).
Nel secondo incontro avviene la consegna del Piano Nutrizionale, costruito in base alle informazioni avute nel precedente incontro, personalizzato e corredato di tutte le informazioni per rendere agevole la preparazione dei pasti e l’esecuzione corretta del percorso di dimagrimento.
Successivamente, dopo circa 2/3 settimane, si esegue un primo incontro dall’inizio della dieta e, poi ogni 4-5 settimane. Durante questi incontri periodici si controlla non solo la progressiva riduzione del peso ma, insieme al paziente, si individuano gli eventuali ostacoli incontrati nel tempo e cosa fare per superarli.
Oggi ci sono tante diete, filosofie e protocolli alimentari che anche gli specialisti utilizzano o possono utilizzare oltre alle diete personalizzate.
E’ un connubio tra alimentazione vegetariana e flessibilità. Alla base di questa soluzione dietetica la necessità di mangiare per la maggior parte del tempo cibi vegetariani, consumando saltuariamente o anche solo di rado carne o pesce. I benefici associati a questa dieta riguardano il benessere generale e la perdita di peso.
Molto apprezzata dai nutrizionisti e dagli esperti di fitness statunitensi la dieta MIND.
All’interno di questa dieta sono ammesse 10 categorie di alimenti: vegetali a foglia verde, verdure in generale, bacche, legumi, frutta secca col guscio, olio d’oliva, pesce, pollo, vino. Da evitare carne rossa, formaggi, dolci e cibi grassi e/o fritti.
Chi vuole dedicarsi a un’alimentazione basata soprattutto sulle verdure può ricorrere, oltre che alla Dieta Mediterranea e a quella Flexitariana, alla dieta Nordica. Alla base di questo regime dietetico il consumo quotidiano di frutta e verdura, a cui si abbinano cereali integrali e più volte a settimana pescato di mare e di lago. In generale si consuma meno carne (e all’occorrenza solo di alta qualità), mentre si incoraggia la scelta di prodotti biologici, di stagione e senza additivi.
La dieta dissociata è un regime alimentare che promette una serie di vantaggi: migliore digestione e assimilazione dei nutrienti, perdita di peso oltre che maggiore salute in generale.
In questo protocollo alimentare si assumono separatamente i nutrienti fondamentali, ovvero carboidrati, proteine e grassi. Ciò concretamente significa che se si mangia un piatto di pasta non bisogna subito dopo consumare carne, pesce o latticini evitando anche ad esempio di condire il primo piatto con un sugo al ragù o con del parmigiano.
Questo assicurerebbe diversi vantaggi al nostro organismo: per motivi legati alla fisiologia del nostro corpo, infatti, i nutrienti singoli vengono digeriti più facilmente dallo stomaco e assimilati meglio dall’intestino.
La dieta mediterranea non è solo un insieme di ingredienti e alimenti consigliati, ma è un vero e proprio stile di vita basato sulle buone abitudini derivate dalla tradizione alimentare dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. La dieta mediterranea è in realtà stata studiata e sistematizzata da uno studioso statunitense, il Dr. Ancel Keys che analizzò l’alimentazione delle popolazioni del bacino del Mediterraneo, confrontandola con quella di altri paesi. La sua ricerca permise di dimostrare che uno stile alimentare basato su un consumo di cereali, verdure, frutta, pesce e olio di oliva fosse di gran lunga un’alternativa migliore alle diete tipiche americane e nord europee, troppo ricche di grassi, proteine animali e zuccheri.
La dieta mediterranea è caratterizzata da una serie di elementi da consumare quotidianamente in proporzioni ben definite, al fine di ottenere una dieta bilanciata che comprende tutti i macronutrienti, distribuiti all’incirca secondo la seguente ripartizione: 60% carboidrati, 25-30% grassi, 10-15% proteine.
La dieta vegetariana è un’alimentazione a base per lo più vegetale, priva di carne e pesce. La scelta di mangiare vegetariano può avere motivazioni etiche, religiose o ecologiste, ma seguire questo regime alimentare assicura anche tanti vantaggi per la salute, purché sia ben bilanciato.
Si basa in prevalenza su alimenti di origine vegetale (cereali, frutta, verdura, legumi) ed esclude il consumo di carne e pesce, oltre che dei prodotti frutto della loro trasformazione (insaccati, salsicce, sushi).
L’espressione “dieta vegetariana” fa riferimento, in realtà, a diverse tipologie di dieta: i due modelli principali di riferimento sono:
Il Modello latto-ovo-vegetariano (LOV)
All’interno di questo modello rientrano anche alcune varianti, ovvero:
Il Modello vegano (VEG)
L’alimentazione nutritariana è piuttosto recente e frutto degli studi e di anni di pratica di un medico americano, il dottor Joel Fuhrman.
L’alimentazione nutritariana è basata sulla formula della densità nutrizionale: H = N/C. La salute (H, health) è uguale a Nutrienti diviso calorie (energia). In pratica, la nostra salute deriva dalla nostra assunzione di nutrienti diviso la nostra assunzione di calorie. Gli alimenti forniscono nutrienti e calorie (energia). Tutte le calorie provengono da soli tre elementi: carboidrati, grassi e proteine. I nutrienti derivano invece da fattori alimentari non calorici come vitamine, minerali, fibre e sostanze fitochimiche. Questi nutrienti non-calorici secondo l’alimentazione nutritariana sono d’importanza vitale per la salute. La salute viene quindi raggiunta mangiando soprattutto quei cibi che hanno una elevata proporzione di nutrienti (fattori alimentari non calorici) ripetto alle calorie (carboidrati, grassi e proteine).
Per la sua facilità di esecuzione e i risultati immediati sulla salute e nella normalizzazione del peso corporeo, questo tipo di alimentazione naturale sta riscuotendo molto successo, è sicuramente più facile da seguire rispetto a molte altre scuole di pensiero dell’alimentazione naturale.
Scopri la Mastoplastica con le protesi più leggere e innovative al Mondo. Oltre il 30% più leggere rispetto alle protesi tradizionali.
HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) è l’alternativa alla chirurgia estetica per gli interventi di lifting del viso, la riduzione delle rughe e il rassodamento del corpo. *
Il Trattamento di Medicina Rigenerativa combinato di Microdermoabrasione e Protocollo Rigenera™ per ringiovanire il viso, ridare tono ed elasticità a collo e décolleté, migliorare la cute delle mani ed eliminare gli inestetismi dovuti all’invecchiamento della pelle.
La Blefaroplastica Non Chirurgica, senza Anestesia. Presso i Centri de LaCLINIQUE of Switzerland® *
Vuoi eliminare il grasso in eccesso? La Criolipolisi è l’alternativa non chirurgica alla Liposuzione che elimina adiposità e maniglie dell’amore, senza chirurgia. *
Scopri il nuovo protocollo di Medicina Rigenerativa Cellulare per la ricrescita dei tuoi capelli. In un solo trattamento.
La Chirurgia Estetica senza sedazione né anestesia.
La Microliposuzione viene praticata con il CAV CELL INTRA PLUS, una nuovissima attrezzatura per la soft-liposcultura.
Vuoi eliminare il grasso e rassodare i tessuti? La liposuzione con BodyTite è l’intervento di chirurgia plastica che combina i due trattamenti. *
Piazza Dante Alighieri, 7 – 6900
+41 91 922 73 13
info@lacliniqueofswitzerland.ch
Viale Maria Cristina di Savoia n.39 c/o Clinica Ruesch
80135 Napoli NA
+39 328 7690073
Ras Al Khor, Building no.64, Block B, Ground floor, Unit GF-6R
c/o Bioscience Clinic Middle East
P.O.Box: 505187