da 30 min.
a 90 min.
da 30 min.
a 90 min.
Anestesia Locale/Generale,
in casi di maggiore complessità
Di Lunga Durata.
Nella maggior parte dei casi
dai 3gg. ai 15gg.
La vasectomia, nota anche come deferentectomia o legatura del deferente, è un’operazione chirurgica di sterilizzazione maschile o contraccezione permanente, che consiste nella rimozione, dopo legatura, di una sezione di entrambi i dotti deferenti dell’uomo. In alcuni casi si ricorre alla vasectomia a crossover, che implica la connessione di un dotto deferente all’altro.
Si tratta di un intervento semplice, abbastanza sicuro, normalmente di durata molto rapida (circa mezz’ora) e con una bassa percentuale di complicanze post-operatorie. Viene effettuata in day hospital e, nella maggioranza dei casi, la guarigione completa richiede meno di una settimana. In questo intervallo di tempo è necessario limitare l’attività sportiva ed evitare il sollevamento di pesi.
La vasectomia senza bisturi rappresenta la tecnica d’elezione a causa dell’ancora più bassa percentuale di complicanze, del minor fastidio avvertito dal paziente e dal più alto grado di risultato estetico.
Anzitutto si procede ad anestesia locale a livello dello scroto, poi si praticano una o più incisioni, appunto, sulla superficie scrotale. Il chirurgo procede a recidere i due dotti deferenti, ne asporta una piccola porzione e sutura tutto. Esiste anche una tecnica senza bisturi, per cui si procede attraverso piccoli fori nello scroto e non sono necessari punti di sutura.
I vantaggi sono sul piano estetico (una sola cicatrice invece di due, in più in una zona dove non si vede), sul piano delle complicanze e dei possibili fastidi che sono minori e con un sanguinamento ancora più ridotto e sul piano del dolore nella sede della cicatrice che è ancora meno o, spesso, assente.
Trattandosi di un intervento chirurgico, può avere alcuni rischi, anche se abbastanza rari, per esempio:
La vasectomia non influenza normalmente le funzionalità sessuali, l’erezione, l’orgasmo o la quantità di eiaculato; la produzione di testosterone e di sperma rimane, infatti, inalterata, con l’unica differenza che gli spermatozoi non riescono a spostarsi verso l’uretra e, quindi, ad uscire all’esterno e fecondare l’ovulo. In queste condizioni, gli spermatozoi muoiono e vengono riassorbiti dall’organismo, esattamente nello stesso modo in cui accade allo sperma non eiaculato.
La vasectomia non protegge in alcun modo dalle malattie sessualmente trasmissibili, motivo per cui si consiglia l’utilizzo del preservativo.
Le complicanze di vasectomia e vaso-vasostomia sono tutte di grado minimo e locali. Comprendono l’infiammazione, la presenza di ematoma e il dolore scrotale; sono gestibili con antinfiamatori per via orale, con ghiaccio topico (non in contatto con la cute) e con l’utilizzo di un sospensorio scrotale.
La vasectomia ha un’efficacia contraccettiva completa normalmente dopo un certo numero di eiaculazioni (20-30 eiaculazioni) o dopo almeno 8 settimane dall’intervento. Il seme, infatti, può contenere ancora tracce di spermatozoi nel periodo post-operatorio. Dopo questo periodo, la vasectomia ha normalmente un’ efficacia elevata nel prevenire la gravidanza (99% dei casi), ma bisogna ricordare che è una procedura difficilmente reversibile.
Un preventivo potrà essere eseguito dopo il consulto specialistico.
* Le informazioni, le immagini e i risultati dei trattamenti riportati in queste pagine hanno solo un fine illustrativo e gli esiti possono variare da individuo ad individuo e pertanto non possono essere garantiti. Ogni possibile previsione di risultato potrà essere effettuata esclusivamente a seguito di visita medica specialistica con verifica della patologia ed indicazione all’eventuale corretto trattamento.
Scopri la Mastoplastica con le protesi più leggere e innovative al Mondo. Oltre il 30% più leggere rispetto alle protesi tradizionali.
HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) è l’alternativa alla chirurgia estetica per gli interventi di lifting del viso, la riduzione delle rughe e il rassodamento del corpo. *
Il Trattamento di Medicina Rigenerativa combinato di Microdermoabrasione e Protocollo Rigenera™ per ringiovanire il viso, ridare tono ed elasticità a collo e décolleté, migliorare la cute delle mani ed eliminare gli inestetismi dovuti all’invecchiamento della pelle.
La Blefaroplastica Non Chirurgica, senza Anestesia. Presso i Centri de LaCLINIQUE of Switzerland® *
Vuoi eliminare il grasso in eccesso? La Criolipolisi è l’alternativa non chirurgica alla Liposuzione che elimina adiposità e maniglie dell’amore, senza chirurgia. *
Scopri il nuovo protocollo di Medicina Rigenerativa Cellulare per la ricrescita dei tuoi capelli. In un solo trattamento.
La Chirurgia Estetica senza sedazione né anestesia.
La Microliposuzione viene praticata con il CAV CELL INTRA PLUS, una nuovissima attrezzatura per la soft-liposcultura.
Vuoi eliminare il grasso e rassodare i tessuti? La liposuzione con BodyTite è l’intervento di chirurgia plastica che combina i due trattamenti. *
Piazza Dante Alighieri, 7 – 6900
+41 91 922 73 13
info@lacliniqueofswitzerland.ch
Ras Al Khor, Building no.64, Block B, Ground floor, Unit GF-6R
c/o Bioscience Clinic Middle East
P.O.Box: 505187