Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Chiudendo il banner che trovi navigando il sito, scorrendo qualunque pagina del sito o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso.     ACCETTOLEGGI DI PIU'
HAI BISOGNO DI AIUTO? +41 (0)91 922 73 13 info@lacliniqueofswitzerland.ch
TERAPIA FOTODINAMICA ACNE (PDT)
RIDARE BELLEZZA ALLA TUA PELLE !

DA 30 MIN. A 90 MIN.
ASSENTE
PERMANENTI
IMMEDIATO
richiedi informazioni!

L’acne interessa circa l’80% della popolazione giovanile ed è determinata da un eccesso di sebo all’interno del follicolo sebaceo, associato ad un’infezione da parte di un batterio. Quando il sebo, sostanza oleosa della pelle, non è in grado di raggiungere il suo sbocco, si ha la formazione del comedone bianco o di quello nero. In entrambi i casi, si crea un ambiente ideale per lo sviluppo e la crescita del P.Acne, il batterio che, nell’80% dei casi è responsabile dell’acne.

L’acne insorge in prevalenza nell’età adolescenziale, a causa dei cambiamenti ormonali che avvengono nell’organismo e determinano un aumento della produzione di sebo ed incrementano la possibilità d’infezione da parte del P.Acne. Molte persone però, sebbene in misura minore, continuano ad esserne affette anche in età più avanzata.

LA TERAPIA FOTODINAMICA (PDT)

In passato le terapie dell’acne includevano l’uso di antibiotici per lungo tempo, farmaci come il Roacutane, gravato da numerosi e pesanti effetti collaterali, agenti astringenti ed esfolianti. La terapia fotodinamica o PDT, è una nuova metodica, in origine utilizzata per il trattamento di alcuni tumori, approvata dalla FDA americana, per la terapia dell’acne. Si effettua combinando l’uso dell’acido aminolevulinico (5-ALA) con una sorgente di luce intensa blu/rossa.

L’acido amino levulinico si trova normalmente nel nostro corpo, poiché è un precursore dell’emoglobina, sostanza che trasporta l’ossigeno nel sangue. In ambito dermatologico l’acido aminolevulinico è formulato in crema o in soluzione liquida acqua/alcool, da stendere sulla cute.

Qui è assorbito in modo selettivo da  alcune cellule,  come quelle  interessate  dall’acne, quelle dell’iperplasia sebacea e dell’acne rosacea  o dalle cellule anormali (come quelle di alcune lesioni pre cancerose della pelle) metabolicamente attive. L’acido amino levulinico è in grado di assorbire l’energia della luce, trasportarla alle cellule “malate” e distruggerle attraverso un processo biochimico. Poiché l’assorbimento a livello del tessuto dipende dalla lunghezza d’onda utilizzata per l’irraggiamento, si utilizzano lunghezze d’onda più piccole per applicazioni superficiali e più lunghe per applicazioni più profonde.

L’acido aminolevulinico, preparato in crema o in forma liquida, è applicato sull’area da trattare per un periodo variabile da 15 minuti ad un’ora. 

Trascorso questo tempo, la pelle è irradiata con una luce intensa, di una particolare lunghezza  d’onda, per un periodo variabile da uno a circa venti minuti. 

Durante la terapia il paziente può avvertire un leggero pizzicore, che scompare al termine di questa. E’ possibile e normale che la parte trattata sia più rossa ed un po’ gonfia.

Tali effetti normalmente vanno diminuendo e scomparendo nel giro di qualche giorno.  Sarà inoltre possibile avere una leggera esfoliazione cutanea, come dopo un peeling. 

Al termine della seduta è possibile applicare creme emollienti, lenitive ed idratanti.

La terapia fotodinamica è indicata per tutti quei pazienti che soffrono di acne di grado medio e severo, ma non solo. 


L’FDA ha approvato il suo uso anche per trattare l’acne rosacea e le lesioni pre-cancerose (epiteliomi) della pelle. 


E’ inoltre utilizzata, associata alla metodica di fotoringiovanimento nei casi di fotoaging severo o per migliorare i risultati nei casi lievi.

Il numero di trattamenti, la durata del trattamento e l’intervallo fra un trattamento e l’altro possono variare da persona a persona e dal tipo di acne da trattare.


Normalmente sono necessari da due a cinque trattamenti per risolvere definitivamente la problematica.

L’acido aminolevulinico è praticamente privo di effetti collaterali. 

Durante la seduta è però possibile avvertire del pizzicore e può residuare un eritema ed un’esfoliazione per qualche giorno.


Il Protocollo di trattamento di Terapia Fotodinamica Acne prevede n. 3/5 sedute da effettuarsi ogni 10 gg. e il suo costo varia a seconda della zona in cui viene effettuato:


Per i programmi di trattamento i costi sono i seguenti:

  1. Terapia Fotodinamica Acne Viso (All Inclusive senza limiti di sedute) 1'500=CHF;

Per la altre zone del corpo il costo del trattamento potrà essere preventivato solo dopo la Visita Specialistica.

DISCLAIMER
Le informazioni e le immagini riportate in queste pagine hanno solo un fine illustrativo e gli esiti dei trattamenti possono variare in base alla situazioni soggettive. Tutti i risultati dei trattamenti medici e/o chirurgici sono soggettivi e possono variare da individuo ad individuo e pertanto non possono essere garantiti. Ogni possibile previsione di risultato potrà essere effettuata esclusivamente a seguito di visita medica specialistica con verifica della patologia ed indicazione all'eventuale corretto trattamento.
LaCLINIQUE of Switzerland®, Centro di Medicina e Chirurgia Estetica, e' uno specialista nell'intervento di TERAPIA FOTODINAMICA ACNE (PDT) sul portale Estheticon.it
Scopri tutti i trattamenti di medicina estetica e gli interventi di chirurgia plastica!
BLEFAROPLASTICA CON PLASMAGE®
La Blefaroplastica Non Chirurgica, senza Anestesia. Presso i Centri de LaCLINIQUE of Switzerland®
THERMAGE®
Il Thermage® CPT (Comfort Pulse Technology) è l'alternativa alla chirurgia estetica per gli interventi di lifting del viso, la riduzione delle rughe e il rassodamento del corpo.
COOLSCULPTING
Vuoi eliminare il grasso in eccesso? La Criolipolisi è l'alternativa non chirurgica alla Liposuzione che elimina adiposità e maniglie dell’amore, senza chirurgia.
RINOPLASTICA
Vuoi un naso più in armonia con il tuo viso? La rinoplastica è l’intervento di chirurgia plastica per rimodellare il tuo naso
MASTOPESSI
Vuoi sollevare il seno cadente? La mastopessi è l’intervento di chirurgia plastica per sollevare il seno sceso e cadente
LIPOSUZIONE BODYTITE
Vuoi eliminare il grasso e rassodare i tessuti? La liposuzione con BodyTite è l’intervento di chirurgia plastica che combina i due trattamenti.
TERAPIA FOTODINAMICA ACNE (PDT)
La terapia fotodinamica, o PDT, è una nuova metodica, approvata dalla FDA americana, per la terapia definitiva dell’acne.
SMARTMASTOPLASTICA
La SmartMastoplastica riduce i tempi di sala operatoria e di anestesia.
PRP (Platelet-Rich Plasma) HAIR
La rigenerazione follicolare con PRP HAIR è il trattamento di Medicina Estetica Rigenerativa per contrastare la caduta di capelli e l'alopecia androgenetica.
I NOSTRICONTATTI
LaCLINIQUE of Switzerland ®
Piazza Dante Alighieri, 7 - 6900
Lugano (Svizzera)
+41 (0)91 922 73 13
info@lacliniqueofswitzerland.ch
COMERAGGIUNGERCI