Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Chiudendo il banner che trovi navigando il sito, scorrendo qualunque pagina del sito o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso.     ACCETTOLEGGI DI PIU'
HAI BISOGNO DI AIUTO? +41 (0)91 922 73 13 info@lacliniqueofswitzerland.ch
Palloncino intragastrico (BIB)
La soluzione mininvasiva efficace per il primo stadio di obesità!

Da 20 min. a 30 min.
Anestesia Locale con Piccola Sedazione
Permanenti (i risultati sono direttamente proporzionali al grado collaborativo del paziente)
Ritorno alla normalità in 2/3 gg.
richiedi informazioni!
Il Pallone Intragastrico, o "Palloncino Intragastrico", è un dispositivo temporaneo, non chirurgico, per la cura dell'obesità, il cui utilizzo deve essere inferiore ai 6 mesi.
Ha il fine di consentire il calo ponderale nel caso in cui un programma dietetico di dimagrimento controllato non sia stato sufficiente.
Il meccanismo d'azione principale è quello di una massa occupante spazio che riduce la capacità totale dello stomaco con senso di sazietà precoce.
I dispositivi adoperati si differenziano sostanzialmente in base al loro contenuto:
  1. Acqua (il pallone ha un peso approssimativo tra i 500 e i 700 gr. e gravita preferenzialmente nell'antro gastrico procurando oltre ad un senso di sazietà precoce, per irduzione dello spazio libero gastrico, anche un senso di peso costante e un ritardato svuotamento dello stomaco che incrementa il disagio e quindi la perdita di appetito).
  2. Aria (il pallone ad aria pesa circa 35 gr. e galleggia sul contenuto gastrico, occupando preferenzialmente il fondo dello stomaco con stimolazione dei recettori verosimilmente deputati al senso di sazietà. Ha il vantaggio, non gravitando nell'antro gastrico, di ostacolare meno il transito alimentare con ridotto ristagno gastrico e minor disagio soggettivo).

Il tempo di permanenza massimo in ambiente gastrico è di 6 mesi, ed è stato stabilito in funzione delle alterazioni prodotte dai succhi gastrici sui materiali adoperati, con garanzia d'integrità assoluta dei dispositivi nei primi 6 mesi.


E' tuttavia possibile la sostituzione del dispositivo con metodica endoscopica per trattamenti di periodo superiore ai 6 mesi.

Tecnica con monitoraggio endoscopico transnasale:


La gastroscopia transnasale sfrutta una sonda endoscopica di piccolo calibro ed il passaggio per via nasale. Si mantiene pertanto libera la cavità orale e si evita lo stimolo della base della lingua senza evocare il riflesso del vomito.


Questo permette di poter seguire il posizionamento del pallone già dalle prime fasi, dal passaggio oro-faringo-esofageo, in quanto le vie adoperate sono diverse e l’introduzione dell’endoscopio non stimola alcun riflesso e non altera la fisiologica  manovra di deglutizione.


Si posiziona la punta dell’endoscopio (introdotto dal naso) nel retro-faringe e sio sserva la progressione del pallone (introdotto dalla bocca) nel suo passaggio faringo-esofageo, tutelando anche una difficile ma non impossibile introduzione del dispositivo nelle vie aeree.


Sempre sottovisione lo si affianca e lo si accompagna in tutte le successive fasi fino al rilascio e al corretto posizionamento in camera gastrica, così come avviene con la tecnica standard.


Il minor calibro dell’endoscopio e il non dover mantenere in bocca due “tubi” rendono la metodica meno traumatica e più tollerabile per tutte le strutture dell’orofaringe, per l’esofago e, quindi, per il paziente stesso.

Gli Specialisti de LaCLINIQUE of Switzerland® consigliano il trattamento nei casi di:
  1. Pazienti che presentano un'obesità responsabile di rischi medici gravi da patologie croniche invalidanti o gravi (BMI da 30 a 40);
  2. Pazienti con un'indicazione alla chirurgia dell'obesità (BMI superiore a 35 o BMI superiore a 30 con fattori di comorbilità grave) ma che presentano un rischio chirurgico importante o rifiutano la chirurgia;
  3. Pazienti in sovrappeso (BMI almeno pari o superiore a 27 Kg/m2) che non riescono a dimagrire con i regimi dietetici controllati.
  4. Valutazione dell'efficacia di un possibile intervento restrittivo nell'ambito della chirurgia bariatrica versus intervento derivativo (se il posizionamento di un pallone intragastrico risulta efficace verosimilmente la successiva attuazione di un bendaggio gastrico chirurgico o la sleeve gastrectomy sarà altrettanto efficace, altrimenti sarà da preferire un intervento derivativo);
  5. Riduzione del rischio chirurgico in pazienti obesi candidati a di nterventi chirurgici (chirurgia bariatrica, generale, vascolare, ortopedica ecc.) mediante calo ponderale preoperatorio e quindi riduzione del rischio anestesiologico assoluto.
Il trattamento consiste nel posizionare all’interno dello stomaco un palloncino siliconato di materiale soffice e malleabile che viene inserito sgonfio nello stomaco attraverso la bocca con l’aiuto del gastroscopio.

Il tempo necessario per inserire il BIB è di circa 30 minuti e tale procedimento viene eseguito, senza sofferenze, con paziente sveglio e cosciente, ma parzialmente anestetizzato.

Nei 2-3 giorni successivi all’intervento è necessaria la somministrazione intra-venosa di liquidi e farmaci.


Il tempo di permanenza del BIB nello stomaco è di circa sei mesi perché i succhi gastrici con il passare del tempo possono indebolirlo e sgonfiarlo.


La rimozione del BIB dallo stomaco si effettua mediante una gastroscopia e non richiede regime di ricovero ospedaliero.


Generalmente il BIB viene impiegato in quei pazienti obesi che necessitano di una sostanziale perdita di peso prima di sottoporsi all’intervento chirurgico, per ridurne i rischi operatori e post-operatori.

Il costo omnicomprensivo del trattamento (posizionamento BIB, terapia, terapia di supporto, rimozione) è di 5.500=CHF.
DISCLAIMER
Le informazioni e le immagini riportate in queste pagine hanno solo un fine illustrativo e gli esiti dei trattamenti possono variare in base alla situazioni soggettive. Tutti i risultati dei trattamenti medici e/o chirurgici sono soggettivi e possono variare da individuo ad individuo e pertanto non possono essere garantiti. Ogni possibile previsione di risultato potrà essere effettuata esclusivamente a seguito di visita medica specialistica con verifica della patologia ed indicazione all'eventuale corretto trattamento.
LaCLINIQUE of Switzerland®, Centro di Medicina e Chirurgia Estetica, e' uno specialista nell'intervento di Palloncino intragastrico (BIB) sul portale Estheticon.it
Scopri tutti i trattamenti di medicina estetica e gli interventi di chirurgia plastica!
BLEFAROPLASTICA CON PLASMAGE®
La Blefaroplastica Non Chirurgica, senza Anestesia. Presso i Centri de LaCLINIQUE of Switzerland®
THERMAGE®
Il Thermage® CPT (Comfort Pulse Technology) è l'alternativa alla chirurgia estetica per gli interventi di lifting del viso, la riduzione delle rughe e il rassodamento del corpo.
COOLSCULPTING
Vuoi eliminare il grasso in eccesso? La Criolipolisi è l'alternativa non chirurgica alla Liposuzione che elimina adiposità e maniglie dell’amore, senza chirurgia.
RINOPLASTICA
Vuoi un naso più in armonia con il tuo viso? La rinoplastica è l’intervento di chirurgia plastica per rimodellare il tuo naso
MASTOPESSI
Vuoi sollevare il seno cadente? La mastopessi è l’intervento di chirurgia plastica per sollevare il seno sceso e cadente
LIPOSUZIONE BODYTITE
Vuoi eliminare il grasso e rassodare i tessuti? La liposuzione con BodyTite è l’intervento di chirurgia plastica che combina i due trattamenti.
TERAPIA FOTODINAMICA ACNE (PDT)
La terapia fotodinamica, o PDT, è una nuova metodica, approvata dalla FDA americana, per la terapia definitiva dell’acne.
SMARTMASTOPLASTICA
La SmartMastoplastica riduce i tempi di sala operatoria e di anestesia.
PRP (Platelet-Rich Plasma) HAIR
La rigenerazione follicolare con PRP HAIR è il trattamento di Medicina Estetica Rigenerativa per contrastare la caduta di capelli e l'alopecia androgenetica.
I NOSTRICONTATTI
LaCLINIQUE of Switzerland ®
Piazza Dante Alighieri, 7 - 6900
Lugano (Svizzera)
+41 (0)91 922 73 13
info@lacliniqueofswitzerland.ch
COMERAGGIUNGERCI